Conversazioni
Astrologiche
Cosa sono le Conversazioni Astrologiche?
Le Conversazioni Astrologiche sono piccoli incontri informali che vengono proposti periodicamente e riguardano alcune tematiche astrologiche specifiche.
Possono essere realizzati anche privatamente per piccoli gruppi studio.
Lo Zodiaco non è un mistero
IL PROCESSO CICLICO ANNUALE E GLI ARCHETIPI DEI SEGNI ZODIACALI
Lo Zodiaco è una porzione di sfera celeste che fa da sfondo al movimento di rivoluzione della Terra ed entro cui si muovono i pianeti del sistema solare. La sua linea mediana è l’eclittica, ovvero l’apparente passo del Sole.
In l’Astrologia, analogamente alla disciplina astronomica, ogni fattore considerato viene misurato e riferito allo Zodiaco (posizione dei pianeti, case, nodi lunari, eclissi, stelle fisse, parti arabe, ecc.).
Il processo ciclico zodiacale è rappresentato nelle stagioni e nelle fasi vegetative della natura, specie nelle zone della Terra a media latitudine, dove si sono sviluppate le grandi civiltà del mondo antico. I miti e gli archetipi ereditati dal nostro vivo passato racchiudono simbolismi e archetipi di fondamentale importanza e di straordinaria attualità, che ci aiutano a penetrare il mistero del nostro essere e a comprendere il nostro vissuto.
L’Astrologia, nella sua struttura e nella sua filosofia, porta intatti gli archetipi depositati nell’uomo fin dall’inizio della sua storia. Carl Gustav Jung, padre della psicologia del profondo, inizia a introdurre il concetto di archetipo ad indicare le idee innate e predeterminate nell’inconscio umano, riallacciandosi al pensiero platonico.
I fondamenti della personalità secondo l’astrologia
Le relazioni affettive
COME AMIAMO E CHI AMIAMO SECONDO L’ASTROLOGIA
Venere, dea dell’amore, l’Afrodite greca, la dea Madre fulcro di tutte le civiltà del Mediterraneo nota con i nomi di Ishtar, Astarte, Cibele ecc., è simbolo della sfera affettiva ed emozionale, della natura delle relazioni affettive ed esprime quel che ci piace e ci attrae, è principio di coesione e socialità. Rappresenta l’arte, la bellezza, l’armonia, l’unità del cosmo.
Le dinamiche affettive individuali vengono interpretate alla luce dell’Astrologia psicologica. L’uomo e la donna vivono le proprie funzioni psichiche in modo differente. Nell’oroscopo natale i pianeti maschili (Sole e Marte) rappresentano maggiormente l’uomo e quelli femminili (Luna e Venere) la donna, soprattutto nel campo delle relazioni affettive e della percezione della propria identità. Allo stesso tempo, per l’uomo i pianeti femminili identificano il tipo di donna che lo attrae e gli piace, viceversa per la donna.
L’analisi degli archetipi individuali, descritta dalla condizione dei pianeti maschili e femminili nella carta natale ( l’occupazione di un determinato segno zodiacale, di una determinata casa, i rapporti che intercorrono con gli altri corpi celesti o i punti sensibili del tema) traccia un quadro particolareggiato e personale dell’approccio individuale ai grandi temi dell’amore e delle relazioni affettive.