Conversazioni
Astrologiche

Cosa sono le Conversazioni Astrologiche?

Le Conversazioni Astrologiche sono piccoli incontri informali che vengono proposti periodicamente e riguardano alcune tematiche astrologiche specifiche.

Possono essere realizzati anche privatamente per piccoli gruppi studio.

Lo Zodiaco non è un mistero

IL PROCESSO CICLICO ANNUALE E GLI ARCHETIPI DEI SEGNI ZODIACALI

Lo Zodiaco è una porzione di sfera celeste che fa da sfondo al movimento di rivoluzione della Terra ed entro cui si muovono i pianeti del sistema solare. La sua linea mediana è l’eclittica, ovvero l’apparente passo del Sole.
In l’Astrologia, analogamente alla disciplina astronomica, ogni fattore considerato viene misurato e riferito allo Zodiaco (posizione dei pianeti, case, nodi lunari, eclissi, stelle fisse, parti arabe, ecc.).
Il processo ciclico zodiacale è rappresentato nelle stagioni e nelle fasi vegetative della natura, specie nelle zone della Terra a media latitudine, dove si sono sviluppate le grandi civiltà del mondo antico. I miti e gli archetipi ereditati dal nostro vivo passato racchiudono simbolismi e archetipi di fondamentale importanza e di straordinaria attualità, che ci aiutano a penetrare il mistero del nostro essere e a comprendere il nostro vissuto.
L’Astrologia, nella sua struttura e nella sua filosofia, porta intatti gli archetipi depositati nell’uomo fin dall’inizio della sua storia. Carl Gustav Jung, padre della psicologia del profondo, inizia a introdurre il concetto di archetipo ad indicare le idee innate e predeterminate nell’inconscio umano, riallacciandosi al pensiero platonico.

I fondamenti della personalità secondo l’astrologia

L’Astrologia è un sistema filosofico antico ma straordinariamente attuale, capace di fornire strumenti di analisi concettuali e pratici, individuali e collettivi. Una delle sue applicazioni più note è l’oroscopo di nascita o tema natale, che ci permette di focalizzare la struttura della nostra personalità nella sua complessità e unicità. Il tema natale è come una fotografia che fissa in un grafico la sfera celeste (quella che vediamo sopra l’orizzonte e quella invisibile al di sotto di esso) in un dato luogo e ad una data ora. In questo grafico possiamo leggere principalmente il moto diurno della sfera (sorgere, culminare, tramontare del Sole e dei corpi celesti) e quello ciclico dei pianeti (moto annuale del Sole, mensile della Luna, cicli propri dei pianeti). I quattro Elementi e i Segni zodiacali, i pianeti e i rapporti geometrici che tra loro intercorrono (aspetti), il sistema della divisione in Case, costituiscono la struttura dell’edificio astrologico e divengono, nell’oroscopo individuale, rappresentazione dell’Io e delle sue funzioni (intelletto, affettività, capacità d’azione, di sviluppo ecc.), formando il temperamento che ci orienta in una specifica direzione che si può chiamare Destino. Nell’oroscopo, o tema natale, il nucleo della personalità è costituito da Sole, Luna e Ascendente. L’importanza primaria di questi fattori è di natura astronomica e fisica, contrariamente a quanto si può pensare.

Le relazioni affettive

COME AMIAMO E CHI AMIAMO SECONDO L’ASTROLOGIA

Venere, dea dell’amore, l’Afrodite greca, la dea Madre fulcro di tutte le civiltà del Mediterraneo nota con i nomi di Ishtar, Astarte, Cibele ecc., è simbolo della sfera affettiva ed emozionale, della natura delle relazioni affettive ed esprime quel che ci piace e ci attrae, è principio di coesione e socialità. Rappresenta l’arte, la bellezza, l’armonia, l’unità del cosmo.
Le dinamiche affettive individuali vengono interpretate alla luce dell’Astrologia psicologica. L’uomo e la donna vivono le proprie funzioni psichiche in modo differente. Nell’oroscopo natale i pianeti maschili (Sole e Marte) rappresentano maggiormente l’uomo e quelli femminili (Luna e Venere) la donna, soprattutto nel campo delle relazioni affettive e della percezione della propria identità. Allo stesso tempo, per l’uomo i pianeti femminili identificano il tipo di donna che lo attrae e gli piace, viceversa per la donna.
L’analisi degli archetipi individuali, descritta dalla condizione dei pianeti maschili e femminili nella carta natale ( l’occupazione di un determinato segno zodiacale, di una determinata casa, i rapporti che intercorrono con gli altri corpi celesti o i punti sensibili del tema) traccia un quadro particolareggiato e personale dell’approccio individuale ai grandi temi dell’amore e delle relazioni affettive.

Come difendersi dall'Astrologia

PANORAMICA EUROPEA E MONDIALE DI UN’ARTE ANTICA ALLE SOGLIE DEL TERZO MILLENNIO
La Storia ci consegna il fascino e la necessità umana, presente in ogni cultura e ad ogni latitudine, dell’interpretazione dei segni celesti. Dai sogni al volo degli uccelli, dal lancio delle sorti agli oracoli, fino ad arrivare all’Astrologia che poggia le sue salde basi sui principi e i calcoli astronomici. Le vicissitudini di questa antica Arte corrono da sempre parallele a quelle dell’astronomia, delle matematiche e della medicina, dalle quali si separano distintamente con l’Illuminismo e le rivoluzioni scientifiche. La crisi dell’Astrologia del XVII e XVIII secolo riguarda tutti gli Stati europei, dove fino a poco tempo prima era abusata come strumento di demagogia, ad eccezione della Gran Bretagna, ove la tradizione è sopravvissuta intatta sino ai giorni nostri. L’esclusione della tradizione astrologica dagli ambienti accademici ne provoca il passaggio ad altre sfere culturali, in particolare l’arte e la letteratura. Nel XX secolo l’Astrologia torna a destare l’interesse di studiosi europei, specie in area tedesca, che reintroducono testi classici come il Tetrabiblos di Tolomeo. In Germania e in Francia, questo nuovo impulso dà vita a un gran numero di associazioni, riviste e congressi, con un alto grado di consenso pubblico. Il movimento teosofico, in America, e la psicologia del profondo, in Europa, plasmano l’Astrologia trasformandola da arte del tempo in moderno strumento di auto-conoscenza. Attualmente, in tutti i Paesi europei, i più rinomati studiosi fanno capo a un’Associazione nazionale. In Italia il CIDA (Centro Italiano Discipline Astrologiche), che condivide principi etici e linee guida con i Paesi di area mediterranea aderendo alla FAES (Federazione Astrologi Europa del Sud). In America l’AFA (American Federation of Astrologers); in Australia la FAA (Federation of Australian Astrologer). Le nuove tendenze alla soglia del Terzo millennio (Astrologia classica, Astrologia uraniana, ecc.).

Ti piacerebbe realizzare una conversazione astrologica nel tuo locale?

Possiamo organizzare un evento dedicato, con la tematica che più si addice al tuo locale.